Intervista Doppia “IENE”

Mercoledì 10 febbraio 2010 su Italia uno le iene hanno trasmesso un’inedita “intervista doppia”. I due protagonisti sono stati: Filippo Penati (candidato del centro-sinistra per la Presidenza della Regione Lombardia) e Roberto Formigoni (candidato del centro-destra per la Presidenza della Regione Lombardia). L’intervista, come era facile immaginare, è stata visto molto, soprattutto su you tube; mi è sembrato quindi opportuno cercare di svolgere una mia umilissima analisi.

L’intervista è durata 5 minuti e 36 secondi e sono state poste molte domande. Le più interessanti, a mio avviso, sono state:

  • La prima telefonata che fai per comunicare l’esito delle elezioni?
  • Quanto scommetti su Renata Polverini/Emma Bonino?
  • Quanto scommetti su Roberto Cota/Mercedes Bresso?
  • Quanto scommetti su Rocco Palese/Niki Vendola?
  • Quanto scommetti su Filippo Penati/Roberto Formigoni?
  • Facci vedere come dici che hai vinto?
  • Cosa pensi della situazione Berlusconi-trans?
  • Dagli un consiglio?

Ovviamente tutte le domande sono state opportune e centrate, ma penso che in queste sia uscito maggiormente il “come” entrambi i candidati hanno voluto impostare questa intervista.

Dalle risposte infatti, emerge un Filippo Penati più “uomo-comune” che si cala perfettamente nella parte della trasmissione, molto ironica, ma ovviamente che tratta anche tematiche molto serie. Roberto Formigoni sembra invece prendere troppo sul serio questa intervista, facendo invece emergere una persona troppo poco ironica. Ottima, la risposta di Penati in merito a chi telefoneresti se vincessi: “Ai miei figli!”. Ancora una volta c’è la dimostrazione di “uomo-comune” molto attento alle tematiche della famiglia. Forse un po’ troppo professionale quella di Formigoni: “A Silvio Berlusconi”. L’ironia di Penati viene dimostrata anche dalla risposta alla domanda che cosa diresti se vincessi: “Non ci credevate neanche voi”. Un po’ troppo “spavalda” (forse perché i sondaggi sono assolutamente dalla sua parte” quella di Formigoni: “Ovviamente ce l’abbiamo fatta”. Mezzo punticino in meno a Penati, invece, in merito alla risposta su Berlusconi-trans: “È sotto gli occhi di tutti”. Poteva essere un po’ più pungente!

In generale forse meglio Penati sulla lunghezza delle risposte: lui infatti risulta molto rapido e con battute molto brevi. Formigoni forse un po’ troppo discorsivo in alcune risposte. Meglio Penati alla lunga perché riesce a trovare il tempo per ridere quando l’intervista lo richiede e diventare serio in caso contrario. Forse Formigoni poteva accennare qualche sorriso in più.

Ottimo il voto per entrambi sulla scelta del vestiario. Scuro per entrambi e non troppo serio: giusto cocktail per il tipo di trasmissione.

In conclusione penso che sia stata molto divertente e con buoni spunti comunicativi. Il voto finale è: Filippo Penati 8 ½ e Roberto Formigoni 7.

 

1 Commento

Archiviato in Video

Una risposta a “Intervista Doppia “IENE”

  1. Pingback: Lombardia 2010 « Spinning News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...