Strumenti

Quando si inizia un viaggio bisogna sempre scegliere cosa portarsi dietro. Ecco il nostro kit, una cassetta degli strumenti a cui attingere per approfondire le tematiche del blog.
Suggerite altre definizioni! 
 

Comunicazione Politica
Per comunicazione politica si intende “lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass media e dal cittadino, non solamente nella veste di elettorale”. (La Comunicazione Politica, Giampiero Mazzoleni, Bologna, Il Mulino, 2004). 

Marketing politico
Il marketing politico è quell’insieme di teorie, metodologie e tecniche volte a instaurare con l’elettorato una comunicazione efficace, reciproca e costante, diffondendo e promuovendo tra i cittadini il programma e l’azione politica di un partito e del suo candidato. Il marketing rappresenta per la politica lo strumento finalizzato a far incontrare il partito e il suo progetto con l’elettorato, l’offerta con la domanda. Il fine ultimo delle iniziative che vengono intraprese consiste nella conquista e nel mantenimento del consenso. 

Spin doctor
Lo Spin doctor è un consulente politico esperto di comunicazione. Si tratta di una figura nata in ambiente anglosassone, ma che sta emergendo anche in Italia, capace di supportare l’attività politica di un partito e di un singolo candidato. Un ruolo, quindi, la cui strategia comunicativa è utile sia nel corso di una campagna elettorale, quando in breve tempo occorre conoscere e fare apprezzare e poi votare un candidato, una coalizione e un programma, ma anche nel lungo periodo della vita di un partito, che può attraversare fasi di cambiamento per adeguarsi alle trasformazioni sociali, politiche e culturali. La professione del consulente politico nasce in America all’alba dei nuovi media, ovvero quando la comunicazione politica inizia a realizzarsi attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Il terreno su cui esso opera è quello della pianificazione della comunicazione e della costruzione del messaggio. Il consulente politico studia e analizza il contesto, pensa ed elabora il contenuto del dire politico e lo fa nel modo migliore, rendendolo comprensibile alla società. Costruisce, quindi, ogni volta un messaggio differente nella forma, ma non nel contenuto. Mette a frutto tutte le possibilità comunicative offerte dai media, a livello linguistico e tecnico, per arrivare al pubblico con un’informazione chiara e incisiva. A fronte di una proposta, in pratica, è colui che sceglie il modo in cui trasmettere l’ideologia politica. In conclusione lo spin doctor è un consulente con una certa autonomia: è il candidato che si mette nelle mani di un professionista che lavora per lui, ma che non necessariamente ne condivide il pensiero. 

Sondaggio politico
Il sondaggio politico è lo strumento principale che consente di conoscere e analizzare l’elettorato, le sue esigenze, le sue aspettative, il suo orientamento e i suoi atteggiamenti nei confronti della politica. Può essere utilizzato per tre scopi: 1. definizione dei temi del programma, fondata su un’indagine dei bisogni diffusi fra gli elettori; 2. controllo preventivo del potenziale di interesse e competitività delle scelte relative al programma e al posizionamento, attraverso l’indagine di un campione di mercato; 3.monitoraggio dell’efficacia della strategia politica e comunicazionale adottata, del riscontro ottenuto presso l’opinione pubblica.
Se ben gestiti ed interpretati, i sondaggi possono offrire informazioni preziose, ma in nessun caso potremo considerare i dati che ci forniscono come stime e previsioni certe. Tutt’al più essi possono indicare la direzione, l’andamento di una tendenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...