Tandem

Da Milano a Napoli passando per la capitale due giovani con il pallino per la comunicazione e la consulenza politica hanno iniziato un viaggio in Tandem!

Marina Ripoli, nata a Napoli nel 1984 è appassionata di politica, marketing e  comunicazione. Si laurea nel 2006 in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla Psicologia delle Folle e consegue nel 2009 la laurea specialistica in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa con un lavoro sperimentale in Organizzazione aziendale dal titolo “Il processo difficile. Partiti politici e fusioni organizzative”. Dopo due esperienze lavorative, la prima come addetto stampa politico durante la campagna per le elezioni del Comune di Napoli (2006) e la seconda come copywriter in un’agenzia di comunicazione, dal 2008 si occupa di comunicazione e ricerca economica presso l’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, ex centro studi del Banco di Napoli. E’ attiva in politica e crede nella formazione come volano per  la creazione delle nuove classi dirigenti. Per questo motivo ha frequentato la Scuola di Formazione Politica di Milano fondata da Massimo Cacciari nel 2007 e nel 2008; nello stesso anno ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di Liberalismo organizzata dalle fondazioni Einaudi e Cortese. Ha continuato a coltivare le sue passioni con un Executive Master a Roma in Comunicazione e Consulenza politica, conseguito con ottimi risultati. Attualmente è socio associato di Aicop – l’Associazione  italiana dei consulenti politici e di public affairs. Un giorno ha proposto a Luca di intraprendere insieme un’avventura che si chiama Spinning Politics…ed eccoci qui!

Luca Checola, nato a Milano nel 1981 è appassionato di Politica e di Comunicazione. Si laurea nel 2006 in Scienze dell’ Amministrazione presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’“Analisi del voto e la campagna elettorale di Milano 2006”. Il percorso accademico continua con la laurea specialistica in Amministrazioni e Politiche Pubbliche conseguita il 26 marzo 2010 con un lavoro sperimentale in Marketing, Comunicazione e Scienza Politica. Questo lavoro ha dato vita al suo primo libro dal titolo: “La forza del calcio per le ambizioni di Milano”. Dopo diverse esperienze lavorative, al di fuori della politica e della comunicazione, dal maggio scorso ha deciso di occuparsi seriamente di queste sue passioni. Importanti sono state le elezioni regionali 2010, nelle quali ha contribuito alla preparazione, svolgimento e analisi di alcune campagne elettorali. Da qui si è aperta definitivamente la strada alla consulenza politica. È molto attivo politicamente e crede che sia necessario un cambio di marcia nel nostro Paese, attraverso soprattutto la formazione e il merito: anche per questo ha frequentato la Scuola di Formazione Politica di Milano fondata da Massimo Cacciari. Ha inoltre frequentato l’Executive Master a Roma in Comunicazione e Consulenza politica, ma la sua formazione non si concluderà qui; sono infatti in programma altri corsi e master specifici in questo settore. Attualmente è socio associato di Aicop – l’Associazione  italiana dei consulenti politici e di public affairs.